Il MORSO : PULSIONE DEL CANE



 

Il cane è un essere vivente  che necessita di attenzione da parte del conduttore . Necessita di vivere all’aperto anche se vive nell’urbanità.  Esso ci l’essenza della vita è un nostro amico che ci riporta alla natura .
Il FIGURANTE insegna al conduttore a prendere atto delle esigenze NATURALI del cane e a prenderne atto migliorando quindi il binomio UOMO –CANE. Il figurante insegna al cane a CANALIZZARE la sua AGGRESSIVITA’ e COMBATTIVITA’. Se si vuole introdurre il cane alla disciplina bisogna porsi qualche domanda :

Il cane è in ottima salute ?
Il cane è adatto alla disciplina ?
Hai tempo da dedicare  alla disciplina ?
Ne conosci i regolamenti ?
E’ fondamentale insegnare a giocare al nostro cane per poi passare ad attività più specifiche e più tecniche . Un cane PRIVATO di questa fase sarà sicuramente un cane AGRESSIVO . Aggressività  intesa come male necessario . Non bisogna essere POSSESSIVI o comunque aver paura di avvicinare i cani ai propri corrispettivi . Si consiglia la lettura del libro di Loren “ Il cosiddetto male “.Si ricorda la NATURALE AGGRESSIVITA’ del cane essa è indispensabile alla propria vita. Il cane aggressivo esprime la AUTODIFESA in qualsiasi caso attraverso il MORSO .
Il MORSO deve essere CANALIZZATO solo a fini ludici, tecnici sportivi e terapeutici . Il cane ha NATURALE ATTITUDINE a mordere . Il gioco del TIRE e MOLLA che si fa con lo straccio o con la pallina è un gioco molto utile perché fa parte della naturalezza della cainita .Chi non ha morso userà la sua bocca per distruggere  o essere mordace .
Attraverso questo gioco L’ADDESTRATORE CINOFILO CANALIZZA il morso del cane che vede nella pallina una piccola preda o nello straccio una preda più grande. Questo gioco può risultare dannoso se non si insegna o introduce la CESSAZIONE ( lascia ) . Il cane che ha fatto le proprie tappe di sviluppo positivamente ha imparato a mordere il proprio fratellino ma ha anche imparato ha lasciare quando questi guaiva e se ciò non è avvenuto è stata la MADRE ad insegnare ciò con il suo intervento . Cosa vuol dire questo che il LASCIA e Il MORDI sono esercizi COMPLEMENTARI .
Se insegno e abituo il cane a mordere pallina e straccio indirizzo le tendenze del cane FILOGENETICHE E ISTINTUALI e faccio si che il cane non morda gli uomini e i duali .
SELEZIONE CANE  (attraverso tre elementi )
Verificare la PULSIONE PREDATORIA : E 'la voglia di andare a prendere tutto ciò che si trova in giro e la si verificare con la pallina piuttosto che con lo straccio .
TEMPERAMENTO : E'la capacità da stimoli esterni sveglino e attivino il cane.
TEMPRA : E'la capacità di sopportare degli eventi sfavorevoli che si contrappongono al svolgimento del suo scopo.  Se cerco di togliere la pallina da bocca o la manica fin tanto che il cane non è addestrato al comando lascia deve opporsi .…il cane deve reagire così anche se fingo di dargli la frustina contro,  il cane non deve smettere di morde.

COMBATTIVITA’  : La capacità del cane di contendere nel tempo la preda presa esempio la pallina ovvero deve vincere lui fin tanto che non si ordina di smetterla.


L’ UD ossia Utilità e Difesa è disciplina  fatta da  IPO 1  IPO2 e  IPO3 fatta da tre SEZIONI

Pista , esercizi di obbedienza e esercizi di attacco
   Le prove sono di difficolta crescente fino ad arrivare all ‘IPO 3 .Disciplina faticosa da parte del cane per le diverse difficoltà su tre livelli e da parte del conduttore che deve provare le piste in orari particolari e in tutte le stagioni .
  La conoscenza dei  regolamenti sono indispensabili affinché il cane commetta meno errori possibili e che quindi abbia meno penalità e questi errori sono spesso dovuti dall’addestratore e dal conduttore per cattiva conoscenza del regolamento .I regolamenti sono TRE ma poi unificati VDH ente TEDESCO  per la cinofilia del Pastore Tedesco WUSV ente mondiale cinofilia del Pastore Tedesco FCI federazione della cinofilia Internazionale .

Attualmente tutti si basano sul regolamento FCI ufficiale a tutti gli effetti .Poi all’interno di ogni singolo paese ci sono dei regolamenti NAZIONALI per esordienti, avviamento .I regolamenti possono subire delle modifiche ogni anno / due e dipende da chi gestisce in ENCI in quel periodo .



REGOLAMENTO FCI

 BH Test comportamentale . Test propedeutico per l’IPO

IPO V –Internazionale prova + difficile  o IPO ZTP per allevamento

Il regolamento FCI prevede per la selezione del  l’allevamento del pastore tedesco l’IPO1 che è valida in tutto il mondo o la IPO ZTP  ma non valida in campo internazionale .Si è adottata questa doppia linea per agevolare un po la selezione del cane a seconda delle necessità .·         IPO1-IPO2-IPO3 che sono le altre tre fasi successive di difficolta delle classi di lavoro .
 IPO A1-3 senza A (A-B-C) .Ovvero sempre per agevolare si è data la possibilità di fare delle prove singole o A o B o C e chiaramente non hanno la valenza di una prova completa .In Italia non ha molto seguito come all’estero .

 Prove specifiche per pista :   FH 1- 15mesi.   FH2 18 mesi -    IPO FH -20 mesi Prove specifiche per pista con età minima consentita .La IPO FH è quella su cui si fa il campionato del MONDO ( due prove di pista molto lunga ,con attraversamenti con angoli a punti a semicerchio tempo 3 ore .Prove effettuate in 2 giorni diversi sabato e domenica .

  Regolamento di prove Internazionale da Catastrofe IRO
  Regolamento Mondiale (In vigore dal 2012)


I Regolamenti ENCI NAZIONALI


Cae 1- Buon Cittadino test comportamentale  Prova di convivenza sociale già discussa in precedenza .

Esordienti  Avviamento    
Cal 1-       
Cal 2-          

Cal 3 ( sostanzialmente solo per boxer )         
Brevetti  Enci 1-2 Nazionale. Il doberman fa l’Enci 2 .

Regolamento di prove per cani da Catastrofe Attitudinale ed Operativo.

Nel giorno della prova il cane deve aver raggiunto e compiuto l‘ età prescritta. Eccezioni non sono ammesse. Avere BH  che è una prova simile al CAE1 ma un pochino + difficile.








































































































































































































Nessun commento: